Infanzia Rubata

è la rubrica di Giorgia Morselli dedicata ai genitori dei bambini che sono stati allontanati dai propri genitori spesso anche per futili motivi o per errori compiuti dalle istituzioni.

Si parlerà anche dei problemi derivanti dalle separazioni/divorzi dove il bambino diventa arma di scambio anche per ritorsioni. Parleremo della  bigenitorialità per la tutela del minore in tutte le sue forme.

Intendiamo, come associazione, invitare per un dibattito alla pari anche avvocati, giornalisti, opinionisti, assistenti sociali, educatori ed esponenti politici  disponibili ad un leale confronto sia con i genitori che con gli ospiti fissi.

Il nostro fine è fare chiarezza: i bambini si allontanano solo per documentati e gravi motivi e solo come ultima estrema ratio.



27 giugno 2020 – Puntata 15 – i nostri figli dispersi  (articolo)

Nell’indifferenza totale delle istituzioni la tragedia dei bambini in “affidamento” continua: il 29 Settembre 2015 in Commissione Infanzia e Adolescenza in occasione della prima audizione sull’indagine conoscitiva sui minori “fuori famiglia” il dr. Massimo Rosselli del Turco ha denunciato che in Italia dal dicembre 2012 non si hanno più informazioni istituzionali sui bambini allontanati dalle famiglie e affidati temporaneamente a terzi.


10 marzo 2020 – Puntata 14 – Affidi: intervista al Dr. Camerini (articolo)

Facendo seguito al convegno della settimana scorsa, abbiamo pensato di intervistare il Dr. Giovanni Battista Camerini, neuropsichiatra che da anni lavora a tutela dei minori. La sua esperienza sul campo acquisita tramite il suo lavoro, gli ha consentito di partecipare alla stesura, tra le altre, della carta di Civitanova Marche e della Carta di Noto dettando le linee guida sull’ascolto del minore in caso di abusi.


3 marzo 2020 – Puntata 13 – Affidi: il panorama dei disegni di legge (articolo)

Puntata speciale con ospiti d’eccellenza per parlare ancora una volta della tutela del minore e dell’alienazione.


25 febbraio 2020 – Puntata 12 – Il risveglio dal coma dell’alienazione  (articolo)

torneremo a parlare di alienazione parentale; parleremo con un ragazzo che è diventato adulto troppo velocemente a causa di un padre manipolatore. Oggi la sua missione è diventata quella di informare e di aiutare tutti i bambini e i loro genitori stretti da questa terribile morsa.


18 febbraio 2020 – Puntata 11 – False accuse dai propri figli (articolo)

Quando i servizi sociali interpretano male i segnali dei bambini e li “spingono” ad accusare i genitori…. 11 anni di carcere, un cold case di 20 anni fa che si riapre con la forza della Giustizia.


11 febbraio 2020 – Puntata 10 – Ancora ingiustizia per Emilio Vincioni (articolo)

La vicenda riguarda un minore contestato e tecnicamente rapito e portato all’estero contro il volere del padre. L’Italia si è sempre disinteressata al caso. Seguono sentenze tra Grecia e Italia contraddittorie, e quando Emilio avvisa che vuole andare a trovare la figlia, la moglie, il giorno dopo, denuncia che lo stesso non avrebbe pagato il mantenimento o parte di esso a causa di due sentenze contraddittorie, una emessa dalle autorità italiane e l’altra emessa da quelle Greche.


4 febbraio 2020 – Puntata 09 – Tutela del minore e alienazione: il confine dell’abuso (articolo)

Puntata speciale con ospiti d’eccellenza per parlare ancora una volta della tutela del minore e dell’alienazione.

Un evento di 4 ore, dove dopo la prima parte con gli interventi degli ospiti si è arrivati ad uno scambio di idee tra amici. Non hanno partecipato all’evento dopo essersi rese disponibili: Giada Giunti e Letizia Giorgianni (senza alcun avviso). Paola Pagliari purtroppo influenzata da giorni non ha potuto partecipare.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti.


21 gennaio 2020 – Puntata 08 – Anche i servizi sociali “sbagliano” (articolo)

Il tribunale decreta che il padre non è “all’altezza del compito genitoriale” ma i servizi sociali se ne fregano: la bambina rimane comunque con il padre. La soluzione che in questi casi viene scelta dai servizi sociali è la collocazione in casa famiglia del minore. Di male in peggio, prima la si lascia con il padre giudicato non idoneo, poi alle rimostranze della mamma la si “butta” in casa famiglia: dalla padella alla brace?


14 gennaio 2020 – Puntata 07 – Ancora figli “rapiti” a Natale (articolo)

Francesca, a cui vengono “strappati” i figli come se fossero un oggetto, sulla scorta di una tutela a cui, oramai per molti casi non crede più nessuno. Tutto inizia il 22 giugno del 2018 quando il Tribunale dei minori con un decreto affida Alessandro, il loro secondogenito nato nel 2005, ai servizi sociali del settimo municipio di Roma. I motivi? La presunta poca collaborazione con i servizi sociali, che in realtà emerge invece essere esattamente il contrario: è l’assistente sociale ad essere poco disponibile.


7 gennaio 2020 – Puntata 06 – Germania ’20 – Italia a 90° (articolo)

Quattro storie che evidenziamo la differenza dei metodi applicati per tutelare il minore tra la Germania e l’Italia dove quest’ultima spesso si disinteressa dei suoi cittadini. In tutte le separazioni c’è sempre, purtroppo, l’arma impropria usata per massacrare l’altro coniuge. L’arma, sembrerà incredibile a dirlo è un soggetto in carne ed ossa, ovvero, l’epilogo dell’amore ormai terminato: il loro figlio. L’Italia come già abbiamo avuto modo di raccontare in una precedente puntata quando il figlio italiano viene rapito dal coniuge straniero e portato all’estero, lascia genitore e figlio, suoi cittadini, con il cerino in mano. In questa puntata prenderemo in esame quattro casi spinosi che mettono a confronto ed in diretto scontro due paesi che si definiscono entrambi civili e democratici evidenziandoci una sostanziale differenza di trattamento a seconda della nazionalità di uno dei genitori.


17 dicembre 2019 – Puntata 05 – Gli avengers dei minori (articolo)

Sono i professionisti che mettono cuore e anima nel loro lavoro tutelando i minori in difficoltà in vari ambiti. Persone dall’apparenza comune, ma che invece lavorano in prima linea con tutte le situazioni di violenza, alienazione, disadattamento e abusi con un solo obbiettivo: la suprema tutela del benessere psicofisico del minore. Negli ultimi tempi si è sentito parlare di professionisti poco limpidi, che per interessi personali o politici hanno compresso i diritti dei minori e distrutto intere famiglie usando i bambini come merce di scambio e favori a pagamento. Il Risiko dei minori, l’affaire enfant fa gola a molti. Dopo lo scoppio del caso “Bibbiano” un esercito di pescecani senza scrupoli hanno sentito l’odore dei soldi facili e della scalata politica, mascherati da associazioni/gruppi Facebook solo all’apparenza con il nobile scopo di aiutare le famiglie vittime del “sistema”, a torto o ragione, dimostrano ai più attenti, al contrario, l’unico e palmare scopo della loro nascita ed attività: denaro e visibilità politica.


10 dicembre 2019 – Puntata 04 – Alienazione Parentale generazioni a confronto (articolo)

Una figlia, una mamma ed una nonna, in comune solo l’alienazione parentale. Non si parla della stessa famiglia ma di tre vicende distinte con un unico filo conduttore, la manipolazione dei minori dove un lupo vestito da agnello usa il minore per una vendetta personale colpendo sia l’ex coniuge che tutto il ramo parentale ad esso collegato.


3 dicembre 2019 – Puntata 03 – Sequestri internazionali di minori (articolo)

Due storie e due padri che vivono tutt’ora l’ingiustizia non solo del sequestro del proprio figlio ma anche dell’abbandono da parte delle istituzioni dove l’Italia, non solo non sa o non vuole alzare la voce con la nazione del cittadino attore della vicenda ma lascia un peso morale e ancor più economico nelle sole mani della vittima. Da queste vicende ne esce un quadro di una nazione, l’Italia, che non si interessa dei suoi piccoli innocenti cittadini sequestrati all’estero e allo stesso modo un totale abbandono del genitore vittima che il più delle volte rimane da solo senza neppure sapere dove sia finito suo figlio.

E’ inaccettabile, come sono inaccettabili tante, troppe ingiustizie che avvengono oramai sotto gli occhi di tutti in Italia.

La vicenda finisce in televisione ad Uno Mattina, puntata del 13 dic 2019

Ulteriore articolo che tratta la vicenda su “Il Primato Nazionale”


26 novembre 2019 – Puntata 02 – Colpevole di handicap (articolo)

Bambina condannata dopo una serie di relazioni aleatorie dei servizi sociali a vivere lontano dagli affetti di mamma e papà, lontano dagli ospedali che potevano garantirle le cure più adeguate. Hanno per anni colpevolizzato e fatto passare per inadeguati due genitori amorevoli, preferendo, al contrario, investire soldi pubblici in una famiglia affidataria e della sua formazione: due estranei pagati per prendersi cura della loro bambina. Qui ne abbiamo già parlato.

Oramai ci siamo abituati a non avere tutele e quando “lo Stato” sbaglia, lo vediamo sempre più creatore di storie grottesche ai danni delle vittime pur di non fare un doveroso “mea culpa” riparando il danno, anzi, al contrario, lo vediamo accanirsi per vincere una partita ben articolata a colpi di “legge” ma senza quello che la legge dovrebbe ricercare: la giustizia.


19 novembre 2019 – Puntata 01 – L’alienazione parentale: bimbi orfani di genitore vivo

L’alienazione parentale è una vile forma di condizionamento alla paura, un abuso emotivo, in quanto i bambini vengono ingannati, plagiati e manipolati fino a trasformare in ODIO l’amore che provavano nei confronti dell’altro genitore. In realtà per il genitore alienante i figli sono un TROFEO, perché chi ama veramente un figlio non ruba l’amore dell’altro genitore e, soprattutto, non lo usa come arma di vendetta.

Giorgia Morselli intervisterà Mariangela Campus dell’Associazione FLAGe ed un papà vittima di alienazione parentale.


8 ottobre 2019 – Puntata 00 – Bigenitorialità (articolo)

Puntata nata su indicazione di Giorgia Morselli che ha invitato i partecipanti al semplice scopo di informare sulla scandalosa situazione dei divorzifici in Italia. Fortemente voluta dopo 6 anni in cui si è confrontata con tutti gli attori di questo spettacolo indecente, papà, mamme, nonni e nonne, zii e parenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *