Samsung: smartphone non conformi, clienti raggirati …. da mesi!!!

Nel mondo dell’HI-TECH può capitare che nella frenesia di lanciare sempre nuovi modelli, un modello o una serie abbia dei problemi ma le aziende serie, nel caso, dovrebbero risolverlo quanto prima e soprattutto dare ristoro ai consumatori che hanno acquistato un prodotto rivelatosi non conforme alle loro aspettative. Invece, Samsung, ha dimostrato in maniera eccellente di “peccare” in entrambe le definizioni che si vorrebbero a tutela del consumatore: non ha risolto il problema, non ha dato ristoro a chi si è trovato un prodotto difettato ed ha continuato con plateale indifferenza a commercializzare i prodotti che per alcuni clienti sono di fatto non conformi!

E a chi si lamenta? per molti la risposta è sempre la solita: “mai avuto segnalazioni di un problema simile”!

Nella migliore delle ipotesi, fanno un test all’hardware ma visto che il problema è software (e loro lo sanno benissimo) il consumatore rimane fregato e con il cerino in mano.

Un caso molto grave che svela un problema “lasciato correre” da Samsung da più di un anno lasciandosi dietro una scia di consumatori che hanno gettato al vento centinaia di euro in prodotti NON conformi.

Veniamo al dunque, perchè è successo proprio ad un membro del direttivo della nostra Associazione, quindi si può raccontare il tutto nei minimi particolari.

Si tratta del modello Galaxy A72 (ma il problema, come si vedrà nel prosieguo colpisce diversi modelli/serie) che presenta il “noto”, alla rete/forum degli appassionati di telefonia, problema del vivavoce nelle audiochiamate e nelle videochiamate con i più diffusi applicativi (WhatsApp, Facebook, Skype e via dicendo).

Il nostro socio, prima di natale 2021 porta il suo telefono, su consiglio del servizio assistenza Samsung, in un loro centro autorizzato lamentando, appunto, il problema nello specifico.

Dopo qualche giorno torna a ritirarlo e gli viene detto che è stato fatto un aggiornamento software ed un intervento hardware. Con il telefono per le mani, però, riscontra lo stesso problema audio lamentato più un ulteriore “rumore” di un oggetto che si muove all’interno del case del telefono dando l’idea di qualcosa di “staccato” che produce rumore scrollando il telefono.

Da una ricerca in rete emerge la verità su questi prodotti: vengono venduti da più di un anno con un problema software mai risolto. Samsung dice che in Italia il caso del nostro socio è il primo che sentono ….. in realtà è una bugia!

Ci sono in rete decine e decine, in Italia e non solo di lamentele per lo stesso identico problema anche su altri modelli, incominciamo dal principio: a questo indirizzo oltre alle lamentele degli utenti vi è indicato, da parte di un utente possessore di un A72, l’ammissione di Samsung Svizzera di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per un update (software, ovviamente).

Come abbiamo detto, Samsung Italia nega spudoratamente l’esistenza di simile problema e fa sentire il nostro socio come un visionario che inventa il problema. Subito parte la PEC minacciosa a Samsung ed in risposta creano la pratica N° 1171556987.

Intanto si trova in rete ulteriore materiale riguardo il ben noto problema e la più che ovvia conoscenza dello stesso da parte di Samsung: qui una serie di screen reperiti nel loro forum ufficiale visibile qui.

Direi che potrebbe sembrare abbastanza, ma c’è altro…..

Le lamentele sono centinaia, ne prendiamo ad esempio solo tre provenienti da tre paesi diversi per far vedere che Samsung è a conoscenza del problema ma, semplicemente, se ne frega dei suoi clienti.

Terzo paese (estero) dove utenti continuano a lamentarsi, sempre forum ufficiale Samsung reperibile qui.

E non è tutto perchè del problema, su altro modello e ben un anno fa se ne occupato il quotidiano DDAY.IT con un articolo reperibile cliccando qui. Ma non solo, fa anche un video che pubblica su Youtube reperibile qui.

Occorre precisare che il problema riscontrato nel modello A72 nelle nostre mani è peggiore, l’audio oltre ad essere incomprensibile a distanza di 30/40cm (classica videochiamata) spesso scompare proprio e la telefonata diventa, per l’interlocutore dall’altra parte senza audio.

Direte: cosa c’entra il video che parla della serie Sxx ed altri con la serie Axx ?  presto detto, i commenti sia dell’articolo di DDAY che del loro video sono eloquenti:

Ed ancora a dimostrazione che il problema non affligge solo diversi modelli della serie Sxx, qui ci sono decine di persone che lamentano lo stesso problema su A52 da cui estraiamo uno screen che la dice lunga su cosa sta facendo Samsung ai suoi clienti

Dopo il “ping-pong” di email e telefonate con l’assistenza che continua a negare qualunque lamentela simile sul modello A72 di specie, alle insistenze chiedono di riportare il telefono per la seconda volta presso il centro assistenza che lo perizierà accuratamente. Detto fatto, dopo una settimana richiamano dall’assistenza (non dove è stato portato il telefono ma dalla Sardegna, il telefono è in Brianza) dicendo che il telefono non presenta alcun problema audio………. GULP!

Il nostro socio chiede: ma l’avete provato con le videochiamate Facebook e/o WhatsApp ? ….

La risposta:  “no a noi basta aver testato l’hardware con le app di test Samsung!”

Il nostro socio: ma come, vi ho detto che non va con il vivavoce e nelle videochiamate!!!

La risposta: “sono app di terzi, non sono utili a valutare un problema sullo smartphone!”

E qui apriamo una parentesi: tu produttore devi fornire un prodotto che sia pienamente compatibile con le applicazioni del sistema Android che usi nei tuoi smartphone, visto che queste applicazioni su altri telefoni con centinaia di milioni di utilizzatori funzionano, non puoi di certo imputare il problema alle app….

Quando è stato ulteriormente chiesto se era almeno stata provata una telefonata in vivavoce “vera” con una SIM all’interno del telefono, anche qui la risposta è negativa: si usano solo app di test Samsung, non app di terze parti (Facebook, Skype, Whatapp e via dicendo) ne tantomeno si prova con telefonate reali ed in vivavoce.

E’ stata mandata un ulteriore PEC a Samsung minacciando l’azione legale rimarcando la “scappatoia” attuata dalla loro assistenza clienti (il raggiro sulle app e le telefonate in vivavoce con la SIM) per chiudere la pratica con un nulla di fatto: il consumatore rimane, come abbiamo detto più volte, con un telefono non conforme pagato dai 400 ai 550 euro, che non può essere usato per fare videochiamate ne tantomeno per normali telefonate in vivavoce.

E’ possibile un comportamento di questo genere da parte di Samsung?

Non sarà forse il caso di raccogliere un pò di materiale e portarlo alla più vicina Procura della Repubblica chiedendo di vagliare se vi siano ipotesi di reato diffuse?

Approfittarsi del fatto che una causa giudiziaria è dispendiosa in termini di tempo e denaro più che il costo del cellulare non è affatto dignitoso, molti consumatori rimangono “fregati” e lasciano perdere …. intanto Samsung continua per la sua strada a vendere prodotti non conformi alle loro aspettative pur conoscendo il problema che, per carità, non impatterà a medesimo modo per tutti gli utenti, ma sicuramente una bella fetta di questi rimane, come abbiamo detto più volte, col cerino in mano e diverse centinaia di euro donate alla gloria di Samsung.

Se siete nelle medesime situazioni contattateci potremmo valutare un class action.