Verità apparente: le intercettazioni

Mercoledì alle ore 17.00, per il ciclo “Verità Apparente” parleremo con la dottoressa Flora Caruso (esperta in consulenze foniche, video e delle trascrizioni in ambito forense e delle indagini difensive) di intercettazioni e riforma in seguito al Decreto Legge 30 dicembre 2019, n. 161 che è intervenuto sulla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o di comunicazioni, apportando modifiche sostanziali alla c.d. Riforma Orlando (D. Lgs. n. 216/2017), entrata in vigore così modificata a partire dal 1 marzo 2020.

Il citato Decreto Legge si pone in una posizione intermedia rispetto al regime codicistico del 1988 e quanto il legislatore del 2017 intendeva introdurre, rappresentando così una sorta di crocevia tra il vecchio e il nuovo.

La riforma sulle intercettazioni risente però ancora molto dell’impronta del passato, pur introducendo spunti di attualità, come ad esempio l’istituzione di un archivio digitalizzato ed informatizzato idoneo al deposito di verbali e registrazioni (art. 89-bis disp. att. C.p.p.) od ancora sostituendo un lessico anacronistico in favore di una terminologia più moderna.

Con la dottoressa Caruso, poi, mercoledì prossimo tratteremo dell’utilizzo del Perito Fonico Forense in ambito di intercettazioni.

Vi aspettiamo in diretta mercoledì 25 marzo alle 17

Segui la diretta o riascolta le vecchie puntate cliccando qui