Covid-19 la quarantena

Come si può pensare che le persone in un giorno di febbraio abbiano dovuto modificare le loro giornate senza conseguenze psicologiche ?

È vero , si può imparare a convivere con la lentezza, ma non tutti hanno gli strumenti e/o le condizioni per reinventarsi. La casa da rifugio diventa gabbia per alcuni o molti. La tanto vituperata tecnologia pare diventare l’unica ancora di sicurezza e alleata. Quindi i confini dei nostri rifugi dove sono? Se sono valicati continuamente dalla tecnologia? Il nostro essere umano, la nostra capacità introspettiva manca.

Parleremo di questi argomenti con: DAMARIS ROVIDA DIRIGENTE PSICOLOGO presso Amministrazione Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lecco, con ultimo incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze, è anche specializzata in psicoterapia cognitivo-interattiva conseguita presso il Centro Studi sulla Devianza della Comunità “Il Gabbiano” di Colico – Lecco. E’ stata Dal 1988 psicologo dell’ASL di Lecco – ambito delle Dipendenze (SERT) e dal 2001 responsabile del Servizio Alcologia (Struttura Semplice) della medesima ASL.

In questi giorni si trova ancora in isolamento, poiché è risultata positiva al tampone, come altri suoi colleghi di lavoro. Ora comunque è a casa, sta bene e non ha più sintomi.

MARIO PIGAZZINI Psicologo & Psicoterapeuta & Psicoanalista, Training nella Società Psicoanalitica Italiana; Ricercatore al Center for Non-Linear and Complex Systems Uninsubria di Como; Corso di Perfezionamento in Psichiatria Forense presso Università di Tornino. Già dirigente il Servizio di Psicologia Dip. di Salute Mentale Ospedale di Lecco; Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Brescia; two years Clinical & Programme Associate Tavistock Clinic London; One Year Visiting Research Professor Mental Healt Depart. Adelaide University.

Vi aspettiamo in diretta lunedì 23 alle ore 17

Segui la diretta o riascolta le vecchie puntate cliccando qui