Lidia Macchi, Verità Apparente

Risolvere un caso vecchio di decenni è decisamente impresa ardua. I testimoni non ricordano più con precisione, muoiono, le prove spariscono misteriosamente o vengono deliberatamente fatte distruggere, i luoghi mutano, la comune percezione dei fatti si modifica, insomma diventa tutto terribilmente difficile.

Ma certi orribili fatti di cronaca devono trovare una fine, anche per dar pace alle famiglie delle vittime.

Un caso che ha fatto clamore, sì, ma non troppo, è stato quello della morte della studentessa di “Comunione e Liberazione” Lidia Macchi, avvenuta la sera del 5 gennaio 1987 in località “Sass Pinin”, vicino a Cittiglio, in provincia di Varese, a causa di 29 coltellate.

la Corte d’Assise di Varese, presieduta dal giudice Orazio Muscato ha condannato all’ergastolo il cinquantunenne di Brebbia Stefano Binda che quella sera “dopo aver incontrato Lidia all’ospedale di Cittiglio ed essersi accompagnato all’amica nella sua auto, raggiungeva con lei la zona boscosa “Sass Pinin” dove, dopo la consumazione di un rapporto sessuale ottenuto con minaccia e costrizione, la aggrediva colpendola reiteratamente alla gola, al collo e al torace e, successivamente, mentre la ragazza tentava la fuga, alla coscia sinistra e alla zona dorsale, con una serie di coltellate (29) tali da cagionare alla vittima numerose lesioni che ne determinavano la morte per anemia e asfissia dopo penosa agonia”.

Ma alla fine del mese di luglio di quest’anno, la Corte d’Assise di Milano ha diversamente pronunciato, assolvendo Stefano Binda.

Viene così ribaltata la condanna in primo grado all’ergastolo dell’uomo accusato per l’omicidio di Lidia Macchi, 29 anni dopo i fatti in seguito a una perizia calligrafica su una lettera inviata alla famiglia della ragazza.

L’omicidio di Lidia Macchi, dunque, resta un mistero.

Mercoledì 06/11/2019 alle ore 17:00 per la terza puntata di Verità Apparente, in diretta radio su Azione Collettiva Paola Pagliari ci racconterà nel dettaglio tutta la storia vista dalla parte di….. lo scoprirete seguendo la puntata!

Segui la diretta o riascolta le vecchie puntate cliccando qui


1 thought on “Lidia Macchi, Verità Apparente

  1. Attendo pubblicazione della registrazione che ripropone la puntata odierna. Purtroppo non è un buon orario per me quello pomeridiano per infilarmi le cuffiette e offrire attenzione piena che meritano certi delicati casi. Appena inserite in pagina di Azione Collettiva mi dedico volentieri all’ascolto. Buona serata a tutti e un ringraziamento particolare a Paola Annita Pagliari.

Comments are closed.