Donne Staordinarie

“Donne straordinarie”

è il format di Radio Azione Collettiva condotto da Paola Pagliari per raccontare e documentare la vita di donne, vive, vegete e battagliere, che stanno lasciando il segno in vari campi e forse anche nella storia contemporanea.

Intervisteremo chi ha fatto della sua vita la semplicità della vita stessa, con generosità, altrusmo, ideali di giustizia e correttezza.

Scriveteci le vostre storie, selezioneremo alcune delle Donne Straordinarie, solo alcune per il piccolo tempo disponibile, in modo che le loro orme siano intraprese anche da altre Donne Straordinarie ma che ancora non hanno scoperto il loro coraggio.


12 febbraio 2020 – Puntata 02 – Gemma Pedrini (articolo)

Gemma Pedrini, musicista di violoncello, nata a Monza il 16 gennaio 1995. Portata alla musica sin dalla tenera età, per dote naturale, ne percepisce e riproduce ogni sensibile vibrazione. In prima elementare si esibisce per la prima volta davanti ad un pubblico, suonando con la chitarra adattamenti di Mozart, Bach, Vivaldi e a canone in Minuetto in Re di J.B.Lully.


22 gennaio 2020 – Puntata 01 – Loretta Marcucci (articolo)

una giovane volontaria del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che dal 2016, anno del sisma che ha duramente colpito l’Italia centrale, si reca da Montesilvano ad Accumoli tutti i weekend, prestando cure e attenzioni a circa 100 gatti che vivono tra le macerie che mostrano l’incuria delle istituzioni.  Loretta ogni settimana porta con sé dagli 80 ai 100 kg di crocchette per sfamare i suoi amici a quattro zampe, con il bello od il brutto tempo. Ci racconterà tante storie tristi e tenere allo stesso tempo, regalandoci amore e passione.